Sicilia Occidentale

Viene definita Sicilia occidentale quella parte del territorio siciliano che si affaccia sulla costa nord-ovest della Sicilia. Essa è costituita dalle tre province di Palermo, Trapani e Agrigento.

Planeta Cantina Ulmo Sambuca di Sicilia

Situata vicino a Sambuca di Sicilia, paese di origine araba sulle sponde del Lago Arancio, la tenuta dell’Ulmo è la prima di Planeta, inaugurata nel 1995. Circondata da 93 ettari di vigne di diverse varietà, è in una posizione paesaggistica di rara bellezza, con una cantina costruita a pochi metri dal Baglio del ’500, da sempre proprietà della famiglia. Qui nascono, lo Chardonnay Planeta uno dei supercru della produzione aziendale, i cru single vineyard: Merlot Sito dell’Ulmo e Syrah Maroccoli e infine i territoriali: Alastro e Plumbago, rispettivamente Grecanico e Nero d’Avola in purezza.

Ad Ulmo, insieme al vino, particolare attenzione è dedicata agli ospiti e visitatori che possono effettuare visite guidate in cantina, degustazioni e passeggiate tra le vigne. Il desiderio di valorizzare il territorio ha portato all’inaugurazione di un museo Iter vitis, a cielo aperto, dedicato alla storia della viticoltura siciliana, che include un campo didattico dove si possono osservare tutte le varietà siciliane ed anche alcune antiche georgiane. Inoltre è possibile percorrere il sentiero natura La Segreta che offre tre possibili passeggiate che costeggiano i vigneti, alla scoperta di angoli selvatici e panorami inediti.

La Cantina
Sorta nel 1995, è la prima cantina dell’azienda. Architettonicamente in sintonia con il territorio e con le tradizioni del luogo, al suo interno, al piano terra, ospita le vasche di fermentazione. Nella sottostante barricaia, che conta circa 700 barriques, ha luogo l’affinamento della migliore selezione delle nostre uve e del Brut Metodo Classico, la nostra ultima sfida. Ettari Ulmo 51 e Maroccoli 42 ettari.

Chiusi di domenica e festivi.